Articolazione degli uffici

ORGANIGRAMMA

DIREZIONE


Il Direttore è nominato dal Presidente dell’Istituto su proposta del Consiglio di Amministrazione.
Il Direttore ha la direzione tecnica ed amministrativa dell’Istituto, ne esercita i poteri di gestione, ed ha la diretta responsabilità verso il Consiglio di Amministrazione del regolare funzionamento dell’Istituto; in particolare:       
formula proposte ed esprime pareri al Presidente dell’Istituto ed al Consiglio di Amministrazione;         cura l’attuazione dei piani e dei programmi in base alle direttive espresse dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione, provvede alla esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione; 
è il capo del personale dell’Istituto ed adotta gli atti relativi alla organizzazione ed alla gestione dello stesso;       
attribuisce ai dirigenti gli incarichi e le responsabilità di specifici progetti e gestioni,definendo gli obiettivi e fornendo le risorse umane, finanziarie e strumentali necessarie per perseguire detti obiettivi,sentiti i dirigenti medesimi;
esercita i poteri di spesa e quelli di acquisizione delle entrate dell’Istituto rientranti nella competenza del proprio ufficio;         
propone l’indirizzo scientifico dell’Istituto;
predispone il piano organico delle ricerche che devono essere eseguite in collaborazione con il personale tecnico;       
è consegnatario dei beni immobili e mobili dell’Istituto;      
predispone il Bilancio Preventivo ed il Conto Consuntivo e presenta, in conformità agli indirizzi tecnico-amministrativo deliberato dal Consiglio di Amministrazione ed in armonia ai fini dell’Istituto, un concreto e dettagliato programma delle iniziative che intende svolgere durante l’esercizio finanziario, nonché presenta annualmente al Consiglio di Amministrazione un rapporto sui lavori eseguiti;          
propone al Consiglio di Amministrazione le eventuali riforme da introdurre nel funzionamento dell’Istituto;
su delega del Presidente promuove e resiste alle liti ad ha il potere di conciliare e transigere;    
partecipa con voto consultivo alle riunioni del Consiglio di Amministrazione;      
presiede al controllo di gestione e alla attività di valutazione dei dirigenti.

UNITA’ OPERATIVE

La struttura organizzativa dell’Istituto è articolata in 4 Unità Operative che sono le unità organizzative trattanti materie omogenee all’interno dell’Ente.
Ad esse sono attribuite un insieme di funzioni la cui attività è finalizzata a garantire l’efficacia dell’intervento dell’Ente nell’ambito di un area omogenea.
Le Unità Operative costituiscono, all’interno ed all’esterno dell’Istituto il punto di riferimento per la gestione di programmi, obiettivi, interventi e servizi rivolti sia all’interno che all’esterno, per la verifica dei risultati conseguiti, per la definizione di obiettivi personali, budget economici e sistemi di controllo di gestione, per  la elaborazione (e la eventuale rielaborazione) delle strategie operative e degli obiettivi della azione amministrativa, e per l’imputazione a norma dell’art. 4 L.R. Sicilia 10/91 della responsabilità dei procedimenti di competenza del proprio ambito operativo.

REPARTI

Ciascuna Unità Operativa in funzione dell’attività che svolge è organizzata in reparti.
I reparti fanno riferimento ad un dirigente o ad funzionario tecnico responsabile dell’organizzazione e della pianificazione delle attività all’interno del reparto stesso.
La responsabilità del funzionamento del reparto è affidata ad un dipendente dell’Istituto che svolge la funzione di caporeparto, egli coordina l’attività del personale assegnato e garantisce la gestione ordinaria e straordinaria concordata con il tecnico responsabile.

UNITA’ OPERATIVA N° 1 – AFFARI GENERALI 
Le attività dell’ U.O. 1 nello specifico riguardano:

l’attività amministrativa di gestione  del personale;
l’attività di gestione  amministrativo-contabile relativa al bilancio preventivo e consuntivo e la gestione del servizio di   tesoreria ed  economato;
gli acquisti e le forniture di beni e servizi e le relative procedure di acquisizione;
la progettazione e la esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria degli  immobili, degli impianti e dei  macchinari e relative procedure;
la cura dello stato patrimoniale dell’ente;
la gestione centralizzata dei  dati.

UNITA’ OPERATIVA N° 2 – GESTIONE AZIENDALE

Le attività dell’ U.O. 2 nello specifico riguardano:

la gestione delle strutture aziendali della sede centrale e delle sedi periferiche;
la cura delle produzioni foraggiere, i piani colturali ed i piani alimentari;
la gestione delle scorte vive e delle scorte morte, del parco macchine agricole e delle attrezzature.
L’Unità Operativa n° 2 è organizzata in 2 reparti
Servizi aziendali.
Servizi manutenzione impianti, attrezzature e macchinari.

UNITA’ OPERATIVA N° 3 – SPERIMENTAZIONE E RICERCA

Le attività dell’ U.O. 3 nello specifico riguardano:

la promozione dell’attività di studio, sperimentazione e ricerca dell’Istituto nel settore zootecnico, anche attraverso convenzioni e protocolli d’intesa con soggetti esterni (enti pubblici, Università, enti di ricerca, associazioni di categoria e singoli allevatori);
la programmazione dell’attività di sperimentazione e ricerca dell’Istituto attraverso la gestione delle risorse umane e finanziarie assegnate;
la realizzazione dei programmi di conservazione e miglioramento genetico delle razze autoctone di interesse zootecnico;
l’ acquisizione e la  elaborazione dei dati scientifici;
l’assistenza tecnica alle aziende di settore;
la diffusione delle conoscenze e dei risultati dell’attività di sperimentazione e ricerca attraverso pubblicazioni scientifiche, convegni, seminari, tavole rotonde e incontri con gli operatori del settore;
il coordinamento dell’ attività veterinaria e del laboratorio analisi;
la programmazione della  attività dei centri strumentali alla ricerca.
L’Unità Operativa n° 3 è organizzata in 5 reparti che coincidono con le specie allevate, a tali reparti è quindi affidata anche la cura ed il benessere degli animali.
Reparto Bovini, Suini ed Avicoli.
Reparto Caprini.
Reparto Fauna Selvatica e Specie Minori.
Reparto Ovini.
Reparto Equini ed Asini.

UNITA’ OPERATIVA N° 4 – FORMAZIONE E PROMOZIONE

Le attività dell’ U.O. 4 nello specifico riguardano:

il coordinamento, la programmazione e la gestione delle attività formative;
l’organizzazione di stages formativi e di specializzazione per il personale dipendente dell’Istituto;
la gestione delle attività di promozione dell’Ente tramite la produzione di materiale divulgativo, la partecipazione a manifestazioni nazionali ed internazionali e la divulgazione dei risultati della ricerca;
i rapporti col mondo universitario;
la gestione della rete informatica interna dell’Istituto, l’aggiornamento del sito web e l’amministrazione del server mail per la gestione degli account di posta elettronica;
l’attività della biblioteca;
i servizi della comunicazione;
la gestione del Parco Didattico e la gestione delle visite;
la gestione delle Sale Convegni dell’Istituto.  
 
L’Unità Operativa n° 4 è organizzata con 1 reparto.
Parco Zootecnico